Eventi

 

A settembre da Il Cuoppo troverai ad aspettarti due delle sei birre ufficiali dell’Oktoberfest, da poter gustare in abbinamento ai nostri deliziosi piatti  nella magica atmosfera del Centro Storico.

Hacker Pschorr

Le origini del birrificio Hacker-Pschorr risalgono all’anno 1417 quando il birrificio Hacker è stato fondato a Monaco, in Germania.

Il metodo di fermentazione è rimasto praticamente invariato per oltre 580 anni.

Hacker-Pschorr produce la sua birra secondo il requisito di purezza bavarese, uno dei più rigorosi disciplinari di produzione al mondo. Gli unici ingredienti per la produzione della birra ammessi da questo disciplinare sono l’orzo, il luppolo e l’acqua.

La Hacker-Pschorr fa parte, con le fabbriche della Spaten, la Paulaner, la Augustiner, la Hofbräu e la Löwenbräu, dei 6 fabbricanti di birra ufficiali dell’Oktoberfest (la festa della birra di Monaco).

Paulaner

La Paulaner Brauerei GmbH & Co. KG è un birrificio fondato nel 1634 in Germania. Fu costruito all’inizio del XVII secolo a Monaco di Baviera dai frati del convento Neudeck ob der Au dell’ordine dei Minimi (detti in tedesco “paolani”, dal nome della città di origine del fondatore dell’ordine, Francesco da Paola).

l 24 febbraio 1634 è una data fondamentale per la birreria Paulaner. I birrai privati di Monaco di Baviera presentarono al sindaco la loro protesta affinché si proibisse ai frati dell’ordine di San Francesco da Paola la vendita di birra prodotta nel convento Neudeck ob de Au. La protesta non ebbe successo. Questo evento ufficiale segno’ la fondazione della birreria Paulaner che da quella data entra a far parte della cultura, della tradizione e della storia di Monaco di Baviera.

Senza dubbio parliamo di una delle birre di maggior successo nel panorama mondiale e questo lo si intuisce facilmente assaggiando un bicchiere di Paulaner; infatti se ne potrà apprezzare la buona tolleranza, dovuta a una percentuale di attenuazione elevata che permette di abbassare la quantità di zuccheri residui nella birra, e la schiuma da sogno, frutto di un metodo di preparazione collaudato, è proprio il caso di dirlo, nei secoli.

INFO E PRENOTAZIONI  (+39) 340 7061702